Vuoi creare brochure sorprendenti? Nel precedente articolo ti abbiamo dato i primi 3 consigli su come creare una brochure originale. Adesso non ti resta che leggere i prossimi 4 suggerimenti e… metterli in pratica. Iniziamo subito!
Formato brochure: stupisci con qualcosa di originale e funzionale
La maggior parte delle brochure sono di formato quadrato o rettangolare, per motivazioni legate anche ad esigenze di stampa. Ma di tanto in tanto è bene uscire fuori dagli schemi, proponendo forme geometriche insolite (per le quali di sicuro non passerai inosservato) e funzionali. Non soffermarti solo sui contenuti, ma pensa anche alla forma che la tua brochure può assumere.
Rilegatura brochure: non solo spillato
Chi lo ha detto che le brochure devono essere rilegate a punto metallico? Certo è la tecnica di rilegatura più utilizzata per stampati di poche pagine ed è sicuramente molto pratica, funzionale e conveniente. Ma perché non osare con una rilegatura a spirale, giocando magari con colori accesi o a contrasto? La tua brochure acquisterà un aspetto di grande impatto.
Carta per brochure: che sia speciale
Anche la scelta della carta per la tua brochure è importante per comunicare in maniera efficace il tuo messaggio. Per stampe a tiratura limitata o programmate per occasioni speciali, come ad esempio un anniversario aziendale, puoi scegliere carte pregiate. Se la tua è un’azienda green puoi ovviamente scegliere carta riciclata.
Puoi anche stupire scegliendo due tipologie di carta: una classica patinata opaca e una carta speciale, per far risaltare un inserto oppure giocare con le trasparenze!
Personalizza i tuoi stampati
E infine perché non giocare con le nobilitazioni e dare un tocco di pregio? Stampa a rilievo o verniciatura UV per dare risalto e brillantezza; plastificazione per proteggere. Ogni dettaglio per te importante può essere esaltato con la giusta lavorazione.