In questi giorni a Milano si sta svolgendo il Salone Internazionale del mobile la più importante fiera e punto d'incontro a livello mondiale per gli operatori del settore casa-arredamento.
Vi starete chiedendo cosa c’entriamo noi? No, non abbiamo cambiato settore ma l’appuntamento di Milano è una occasione per poter parlare di cataloghi di pregio.
Nonostante viviamo immersi nell’era digitale e tutto si può consultare attraverso uno schermo, brand di lusso per diffondere e promuovere i propri prodotti non rinunciano al cartaceo.
Perché? Certamente per il potenziale che il supporto cartaceo offre.
Se esaminiamo il catalogo digitale ci rendiamo conto che è indubbiamente più economico, elimina i costi di stampa e distribuzione ma confrontandolo con la versione cartacea emergono insospettabili vantaggi a favore del catalogo tradizionale a tal punto che non sempre sostituire un supporto materiale con uno digitale corrisponde ad un miglioramento in termini di posizionamento e di vendita del prodotto.
Il sondaggio Trend Tracker 2023 effettuato da Two Sides, un progetto internazionale di comunicazione che mira a fornire informazioni veritiere e documentate sulla sostenibilità della carta e della stampa, mette in evidenza che il 50% dei consumatori è preoccupata dal trascorre la maggior parte del proprio tempo davanti ad uno schermo.
È per questo che nei momenti di svago molti preferiscono fare affidamento al cartaceo, dato confermato da chi ritiene (almeno il 52% dei consumatori) che la lettura di un testo su supporto cartaceo risulta notevolmente più gradevole e di più agevole comprensione piuttosto che tramite uno strumento digitale.
Così come non è da sottovalutare la facilità di fruizione: pensate a quanto sia più immediato sfogliare le 150 pagine, magari con rubricatura, di un catalogo tradizionale rispetto a quanto non lo sia scorrere 150 schermate una per una in uno smartphone.
Ma non ci sono solo gli aspetti pratici da valutare, un catalogo in PDF non può replicare in alcun modo il coinvolgimento sensoriale.
La carta è in grado di trasmettere emozioni anche soltanto toccandola, crea delle immagini nella nostra mente che rendono più facile la memorizzazione di un testo.
Il potenziale di un catalogo cartaceo è soprattutto nel coinvolgimento del cliente e nella percezione di valore e professionalità dell’azienda.
Aziende di settori più svariati, dai gioielli al design di mobili, sebbene sfruttino al massimo le opportunità del digitale sanno bene che attraverso un catalogo cartaceo riescono con maggiore intensità ad esaltare i dettagli delle creazioni, riuscendo a creare un legame emotivo con i consumatori.
Nel settore del design di lusso, marchi come Armani Casa e Lago mantengono viva la tradizione dei cataloghi cartacei, così come nel mondo dei gioielli brand come Tiffany & Co. o della moda come Chanel continuano a sfruttare il potenziale dei cataloghi cartacei.
L’azienda siciliana Orografie - con cui abbiamo avuto il piacere di collaborare nella definizione dei materiali del loro catalogo - non a caso ha scelto un carta Sirio Pearl Gold Fedrigoni per la copertina in contrasto con la materialità della carta Arena Bulk Fedrigoni utilizzata per l’interno: il loro intento era dare un’immagine suggestiva alle soluzioni prestigiose di design che stanno presentando al Salone Internazionale del mobile.
Ed è proprio l'attenzione al dettaglio, la scelta ponderata dei materiali che può regalare l'esperienza sensoriale cercata.
La costruzione di un'immagine di marchio riconoscibile passa anche dai colori e dalla tipologia di stampa scelta. Per questo per il catalogo di Tom Dixon, l’azienda TRJ, si è orienta su una stampa Indigo per la morbidezza dei colori e la definizione del particolare anche su una carta usomano come l’Arena White Smooth delle cartiere Fedrigoni vellutata al tatto.
I cataloghi cartacei, con la loro capacità di coinvolgere tutti i sensi e di conferire un'aura di esclusività, sono un valido strumento per instaurare rapporti più duraturi con la clientela ed anche di poter garantire un concreto aumento delle vendite, senza rinunciare alla versione digitale.
Nella stampa dei cataloghi di prestigio, per assicurare design unici e finiture capaci di rispecchiare i parametri di eccellenza di un brand, tecniche e materiali si sono evoluti.
Oggi, come sempre, il nostro lavoro consiste nel mettere a tua disposizione la nostra competenza per affiancarti nella giusta scelta dei materiali e della tipologia di stampa per dare pregio all’identità del tuo prodotto.
Contattaci per il tuo prossimo progetto