fbpx

Naturalmente piegati: come realizzare un depliant

Il depliant, uno tra strumenti di comunicazione pubblicitaria più utilizzati e semplici da realizzare, con un solo il limite la nostra fantasia. Le sue caratteristiche gli conferiscono il primato tra le soluzioni più appropriate per ogni tipo di promozione, evento o informazione, sintetici e compatti, di facile consultazione.

Rispetto al passato, oggi grafica e stampa consentono tante soluzioni nuove ed originali con cui attirare l’attenzione, la differenza la fanno la scelta dei materiali e delle nobilitazioni più appropriate al vostro messaggio.

Scegliere il formato del depliant

I pieghevoli più diffusi hanno formati e pieghe standard, ad esempio il classico depliant pubblicitario, ha le dimensioni di un foglio A4 (21 cm x 29,7 cm) aperto, che piegato a tre ante assume la dimensione di 10 cm x 21 cm.

Quale carta utilizzare per la stampa di un depliant?

I depliant possono essere realizzati con svariate tipologie di carta, tra tutte: le naturali e le patinate, con grammatura più o meno elevata. La scelta di un tipo di materiale rispetto ad un altro, dipende certamente dalle scelte grafiche-creative, ma anche dai tempi di realizzazione, dal budget che si ha a disposizione, dalla tipologia di stampa (colori o b/n) ed anche dalla funzione che esso deve avere. Adeguare il tipo di carta al messaggio che vogliamo trasmettere è importante tanto quanto la scelta dei colori per evidenziare il nostro messaggio: un carta patinata magari sarà più adatta a pubblicizzare un centro estetico, ma se il vostro centro Spa basa i sui principi sul rispetto dell’ambiente e l’accostamento alla natura non ci si può esimere dal non scegliere una carta naturale o patinata certificata FSC o PEFC.

Modelli di depliant: il tipo di piega

Non ultimo ciò che differenzia un depliant da un altro è il tipo di piega. Questo dipende sia dalle dimensioni di partenza sia dal numero di facciate che occorrono per inserire i contenuti della vostra comunicazione.

Tra le tipologie di pieghe più utilizzate ci sono quelle a portafoglio e a fisarmonica, a finestra, dalle pieghe a due ante fino alle pieghe anche a 12 ante accoppiate, perché un depliant può essere anche un libro.

depliant a 12 ante

 

Seguici su LinkedIn